Bologna due agosto – verso una memoria condivisa

Bologna due agosto – verso una memoria condivisa.

 

Trentadue anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò le vite di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina.

La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.

L’anno scorso, il 2 agosto 2011, lo staff della rete civica Iperbole ha chiesto alla rete sociale (su Twitter e Facebook attraverso l’hashtag #ioricordo) di condividere il proprio personale 2 agosto,  per coinvolgere anche chi a quell’epoca non c’era o era troppo piccolo per avere una memoria precisa: tante piccole testimonianze che unite hanno formato così un unico e per certi versi nuovo  ”ricordo”.

Quest’anno il Comune di Bologna – attraverso le pagine web della rete civica Iperbole –  nell’auspicio di andare sempre più verso una memoria condivisa, vuole ricordare soprattutto le vittime: i nomi, le immagini e le storie delle persone che quella mattina passavano per la stazione centrale della nostra città raccontano nella loro tragica fatalità la violenza senza senso di quell’attentato – la “banalità del male” per dirla con Hannah Arendt – e perpetuano lo sgomento di una intera città che ha saputo farsi comunità.

Il Comune di Bologna dedica questo lavoro ai familiari e ai parenti delle vittime, ai feriti e a quanti quel sabato s’impegnarono nei soccorsi.

Un ringraziamento particolare all’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna per il supporto e la preziosa collaborazione: la maggior parte del materiale utilizzato proviene infatti dai loro archivi  e dall’omonimo sito web www.stragi.it

a cura dello staff Iperbole

*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...