A Castelnuovo di porto c’è “DETENZIONI” – dialogo fra carcere e cultura contemporanea

 – DETENZIONI 4-8 maggio 2012.

 

Detenzioni




Settimana nazionale dedicata alle persone detenute
Sedi diffuse sul territorio Italiano

Detenzioni è il primo evento di respiro nazionale attraverso il quale l’universo della detenzione incontra rappresentanti dell’arte e della cultura contemporanea.


dal 4 all’8 maggio 2012 trenta opere verranno esposte al pubblico nelle sale di Rocca Colonna (prestigioso palazzo storico un tempo residenza di Cristina di Svezia e poi sede carceraria) in piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo di Porto 

 


apertura: 
sabato 5 ore 10/13-16/19 —

domenica 6 ore 10/13-16/19 visita guidata alle sale di Rocca Colonna

ore 16/19 ass. cult. Nel paese di Clarice —

lunedì 7 – martedì 8 ore 10/13-16/19

 ingresso libero  



L’idea di base è di far colloquiare la realtà libera, rappresentata dagli artisti, con la realtà carceraria attraverso le Organizzazioni che operano all’interno delle carceri.
Detenzioni vuole riunire le energie che operano all’interno degli Istituti di pena intorno all’idea di una vetrina creativa. Tra gli artisti che si impegnano nel progetto 
e le realtà interne che promuovono in questo modo il loro lavoro, scaturisce un importante risvolto sociale volto a valorizzare il contributo della persona detenuta, che partecipa in prima persona in questo scambio tra società libera e detenzione, all’interno di una cornice di legalità e riconoscimento della persona.

L’obiettivo di Detenzioni è  di mettere in comunicazione il mondo del carcere con l’ambiente esterno, in particolare con quei settori della creatività  che possono trarre spunto da riflessioni su questa realtà. Inoltre viene considerata estremamente positiva per il detenuto la consapevolezza di essere parte attiva  di questo processo creativo.
Al fine di stimolare ulteriormente il dialogo fra carcere e cultura contemporanea, le Associazioni culturali che operano sul territorio italiano sono state invitate a partecipare con un loro progetto relativo a  mostre, presentazioni di testi, laboratori o conferenze, al fine di incentivare una discussione intorno a questo tema, troppo spesso trattato solo dagli  addetti ai lavori.

Il Centro Culturale Artipelago in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Porto ha accolto l’invito coinvolgendo oltre 30 artisti che hanno lavorato ispirandosi ai testi dei detenuti.


 www.detenzioni.eu 

  INFORMAZIONI
    Artipelago 06/9079278 o 06/90185266 lunedì – venerdì dalle 15,30 alle 19,30 sabato anche dalle 10,00 alle 13,00 info@artipelago.it    

*


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...