Riciclotvb – Il Concorso “Riciclo News” «

Dal sito del CONAI questa bella iniziativa per le scuole..c’è tempo per partecipare fino al 16 marzo.

Dall’elenco delle scuole premiate nel concorso precedente del 2010 non c’è nessuna scuola di una grande città….

 

Il Concorso “Riciclo News” « Riciclotvb.

 

Il Concorso “Riciclo News”

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – promuove per l’anno scolastico 2011/2012 il concorso a premi “Riciclo News”.

 

Il Concorso è dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano.

Tutti gli studenti che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal CONAI, potranno mettersi alla prova e ideare e realizzare un video con un “mini TG” dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.

I ragazzi potranno scegliere tra diversi temi da approfondire, tra cui il percorso didattico collegato al progetto “Riciclo tvb”, l’esperienza diretta nel proprio territorio di appartenenza, l’esperienza individuale e nel contesto familiare, la cronaca nazionale legata al tema del riciclo dei 6 materiali. (scarica il Bando di concorso)

Il concorso a cui potranno partecipare gratuitamente gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado e del Biennio delle Scuole Secondarie di II grado partirà il 19 settembre 2011 per concludersi il 16 marzo 2012.

Guarda il  VIDEO TUTORIAL nella colonna di destra e scopri come realizzare il mini – TG

La giuria – che sarà composta da un rappresentante di CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione, un docente e un giornalista della testata Green TG –  si riunirà per assegnare i premi entro il 30 marzo 2012.

La classe autrice del miglior progetto riceverà un premio molto speciale: un PC portatile e una visita di due giorni ad un’area protetta nazionale, durante la quale i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale ed escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate. Un videoproiettore e una videocamera andranno invece alle classi che si posizioneranno rispettivamente al secondo e al terzo posto.

 

*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...